Cerca
Close this search box.

Procedura di qualificazione

Al termine della formazione gli apprendisti sostengono gli esami finali in cui vengono valutate le competenze e le abilità acquisite. Ciò avviene nell’ambito della procedura di qualificazione (PQ). Nella formazione professionale, il termine si riferisce a tutte le procedure volte a determinare se una persona possiede le competenze operative definite nella rispettiva Ordinanza sulla formazione professionale di base.

Le procedure di qualificazione scolastica e aziendale vengono organizzate ed implementate a livello cantonale e sono articolate in modo diverso secondo l’Ordinanza sulla formazione professionale di base. Potete trovare informazioni dettagliate in merito nei documenti di base e nella guida alla formazione Impiegata/Impiegato di commercio CFP (dall’inizio dell’apprendistato 2023) o nella documentazione di apprendimento e rendimento per gli assistenti d’ufficio CFP (fino all’inizio dell’apprendistato 2022).

Guida alla formazione Impiegata/Impiegato di commercio CFP

Qui trovate tutte le informazioni rilevanti e i principi vincolanti relativi alla formazione di base Impiegata/Impiegato di commercio CFP.

Documenti di base

Nei documenti di base troverete tutta la documentazione rilevante relativa alla formazione degli impiegati di commercio CFP nonché informazioni dettagliate sulla procedura di qualificazione.

Offerta formativa per futuri esperti di esami

Siete nuovi nel vostro ruolo di esperti di esami? Il nostro corso base vi prepara a questa attività.

Nella formazione professionale, il termine procedura di qualificazione si riferisce a tutte le procedure volte a determinare se una persona possiede le competenze operative definite nella rispettiva Ordinanza sulla formazione professionale di base.

Questo sito web utilizza i cookie e tratta i dati personali degli utenti. Se desiderate informazioni più dettagliate in merito, leggete la nostra informativa sulla protezione dei dati.