La descrizione dettagliata della procedura di qualificazione è riportata nei capitoli Situazioni di apprendimento e di lavoro, Unità procedurali e Procedura di qualificazione della documentazione dell’apprendimento e delle prestazioni Impiegata/impiegato di commercio AFC «Servizi e amministrazione».
Determinante è sempre la parte D della procedura di qualificazione dei piani di formazione per la formazione di base organizzata dall’azienda e del piano di formazione per la formazione di base organizzata dalla scuola.


Per le persone in formazione che hanno iniziato la loro formazione quali impiegate/impiegati di commercio prima del 1° gennaio 2015 presso un/a operatore/rice della formazione di base organizzata dalla scuola, valgono i seguenti documenti di base.

Accesso alla BDEFT2

Le SAL e la parte aziendale delle UP sono registrate online nella banca dati degli esami finali di tirocinio (BDEFT2). Per accedere alla BDEFT2 l’ufficio cantonale preposto alla formazione professionale vi fornirà un nome utente e una password. Le SAL sono registrate alla fine di ogni semestre. Per le UP valgono i termini di consegna della commissione dei corsi competente.